Catalogo
Lista Precedente Successivo


Sistemi elettrici per l'alta velocità ferroviaria

di Dario Zaninelli

Copertina Copertina


ISBN: 9788873980694
anno: 2010
argomento: Scienze e Tecnologie per i Trasporti
pagine: 272
formato: 17x24 cm
prezzo: 40.00 €
scheda editoriale
Il sistema di Alta Velocità Ferroviaria, recentemente entrato in esercizio in Italia, presenta innovazioni tecnologiche, sia nella parte di potenza che di segnalamento, tali da richiamare l’attenzione degli studiosi nelle attività di analisi e di sperimentazione in campo elettrotecnico ed elettronico.
Con la presente opera si intende offrire una panoramica completa del funzionamento dei sistemi elettrici di terra e di bordo attraverso l’analisi teorica, il processo di modellazione e la verifica sperimentale, evidenziando, in particolare, quanto attiene agli aspetti di compatibilità tra le soluzioni tecnologiche adottate.


Dario Zaninelli è ordinario di “Sistemi Elettrici per l’Energia” presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano dal 2002.
È titolare dell’insegnamento di “Sistemi Elettrici per i Trasporti” ed è il Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica. È autore di più di centocinquanta lavori scientifici pubblicati su riviste e a convegni internazionali e nazionali, riguardanti i sistemi elettrici per i trasporti, la sicurezza, la qualità della potenza elettrica, l’efficienza e l’economia degli impianti elettrici. È responsabile scientifico di programmi di ricerca su diversi temi nel campo delle tecnologie elettriche avanzate per i trasporti. Collabora, inoltre, con Organismi dello Stato e in Commissioni Istituzionali alla analisi e alla verifica delle tecnologie innovative per i trasporti in importanti realizzazioni infrastrutturali.