Catalogo
Lista Precedente Precedente disabilitato


La climatizzazione a gas e ad azionamento termico

di Ennio Macchi, Stefano Campanari e Paolo Silva

Copertina Copertina


ISBN: 9788873980735
anno: 2012
argomento: Scienze e Tecnologie per l'Energetica
pagine: 384
formato: 17x24 cm
prezzo: 49.00 €
scheda editoriale
I consumi di energia primaria legati alla climatizzazione invernale ed estiva degli edifici rivestono un ruolo di primo piano in un Paese come l’Italia e una loro razionalizzazione porterebbe significativi vantaggi energetici ed economici. Il volume affronta i temi più rilevanti relativi agli impianti efficienti di climatizzazione a gas e ad azionamento termico, descrivendo le tecnologie disponibili e numerosi esempi di installazioni reali: dai sistemi tradizionali a compressione di vapore, alle pompe di calore a gas, ovvero impianti nei quali il compressore del ciclo è azionato da un motore endotermico, alle macchine ad assorbimento, azionate dalla fiamma di un combustibile oppure alimentate da una sorgente termica di qualsivoglia natura, compreso il calore di scarto da un processo industriale, le energie rinnovabili o il calore recuperato da un cogeneratore.

Ennio Macchi è ordinario di Conversione dell’energia presso la Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano dal 1980. È Direttore del nuovo Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano dalla sua fondazione avvenuta nel 2008. È stato coordinatore nazionale dei professori di “Macchine e Sistemi Energetici”. È autore di numerosi libri e articoli scientifici pubblicati sulle più note riviste internazionali.

Stefano Campanari è professore associato di Macchine e Sistemi per l’energia e l’ambiente presso la Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano dal 2006. È docente di Sistemi Energetici e Impatto Ambientale ed autore di numerose pubblicazioni internazionali nel campo dei sistemi di cogenerazione, delle celle a combustibile e degli impianti di generazione elettrica avanzati.

Paolo Silva è ricercatore di Macchine e Sistemi per l’energia e l’ambiente presso la Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano dal 2005. È docente di Fisica Tecnica e Sistemi Energetici e di Produzione di Potenza da Fonti Rinnovabili ed autore di numerose pubblicazioni internazionali nell’ambito della cogenerazione, delle energie rinnovabili e degli impianti di generazione elettrica avanzati.