Catalogo
Lista Precedente Successivo


Proporzionamento di strutture in acciaio

di Claudio Bernuzzi

Copertina Copertina


ISBN: 8873980728
anno: 2011
argomento: Architettura, Costruzioni e Infrastrutture
pagine: 388 + 1 cd-rom
formato: 17x24 cm
prezzo: 40.00 €
scheda editoriale
Questo volume intende costituire un supporto alla formazio-ne di architetti e geometri e vuole, al contempo, essere un riferimento, pratico e concreto, per tutte quelle figure pro-fessionali, attive in ambito strutturale, ed in particolare sulle costruzioni in acciaio, che però necessitino di una formazione di base. Sono infatti approfonditi i tipici concetti legati alla fase di proporzionamento strutturale, inteso come dimensio-namento iniziale di massima, di sistemi portanti in acciaio.
I contenuti, aggiornati con il nuovo "corpus normativo nazionale", sono anche sviluppati in forma semplificata, con l'intento di rendere più pratiche, immediate ed intuitive le fasi di verifica e progetto. Il volume è corredato da numerose applicazioni per una più diretta ed immediata comprensione dei concetti proposti.
IL CD ROM allegato, gentilmente offerto dalla rivista Costruzioni Metalliche, è un concreto aiuto per approfondimenti tematici ed applicazioni professionali e contiene gli indici delle annate dal 2000 al 2010 della rivista "Costruzioni Metalliche" e sagomari per profili e laminati commerciali.


Claudio Bernuzzi si è laureato in Ingegneria Civile nel 1986 presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1989 al 1998 è stato ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Dal novembre 1998 è professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, ove ha maturato esperienza didattica sia nel corso di Tecnica delle Costruzioni - per gli allievi architetti della Scuola di Architettura e Società - sia nel corso di Costruzioni Metalliche - per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale.
Si è sempre occupato di strutture di acciaio, affrontando problematiche scientifiche legate al comportamento di sistemi intelaiati con collegamenti semi-rigidi. Di recente si occupa anche di profili in acciaio in parete sottile e, in particolare, di scaffalature industriali in acciaio per grandi impianti di immagazzinamento e stoccaggio di merci e prodotti.